PNRR - "La Pli: il tesoro da svelare"

Il progetto “La Pli: il tesoro da svelare” (CUP C87B22000050007) presentato dal Comune di Marebbe, in risposta all’Avviso M1C3 Investimento 2.1 “ATTRATTIVITÁ DEI BORGHI STORICI - PROGETTO LOCALE DI RIGENERAZIONE CULTURALE E SOCIALE”, è stato ammesso a finanziamento. 

Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il progetto propone di un Centro culturale di ricerca, documentazione e formazione rendendo accessibile l’archivio parrocchiale millenario e la biblioteca ad un pubblico culturalmente interessato e dedicato, locale e turistico, rivalutando la lingua e cultura ladina, rigenerando opportunità sul territorio attraverso un turismo creativo e accorto al paesaggio come spazio di vita e mediatore interculturale, rispettoso dell’ambiente e alla ricerca delle emozioni d’alta montagna e alla riscoperta dei sapori locali.

Vogliamo un turismo creativo e accorto al paesaggio come spazio di vita e mediatore interculturale, rispettoso dell’ambiente che cerca la quiete, vuole abbandonarsi nella natura, fare passeggiate a piedi e in e-bike, visitare il parco naturale. Con la creazione di sentieri tematici, di giri da una vila all’altra, si percepisce il paesaggio come spazio di relazione. La piazza, luogo di mediazione tra culture, relazioni sociali, è un’occasione elettiva per un confronto tra le diverse culture dei ragazzi (scambi di scolaresche). Il paesaggio come patrimonio culturale non significa solamente le ‘bellezze naturali’, ma anche quelle che ad opera dell’uomo sono inserite nel territorio, creata dalla comunità umana che vi si è insediata, con continua interazione della natura e dell’uomo.

Logo EU

Logo Ministero Cultura


ITA